Quando si parla di quali vaccinazioni sarebbe opportuno far fare al proprio cane o gatto è necessario partire dal distinguere i vaccini “core” da quelli “non core”. I primi consistono in vaccinazioni che idealmente tutti i soggetti dovrebbero fare, indipendentemente da circostanze e localizzazione geografica. I secondi invece comprendono tutti i vaccini che è consigliato fare solo in quei soggetti “a rischio”, ovvero che hanno una maggiore probabilità di contrarre una certa infezione sulla base della zona geografica, del proprio ambiente o dello stile di vita.
I vaccini core del cane sono quelli contro il virus del Cimurro (CDV), l’Adenovirus canino (CAV) e le varianti del Parvovirus canino di tipo 2 (CPV-2). I vaccini core del gatto invece comprendono quelli contro il Parvovirus felino (FPV), il Calicivirus felino (FCV) e l’Herpesvirus felino di tipo 1 (FHV-1). In Italia non risulta come vaccino core quello contro la rabbia, da essere invece considerato core per entrambe le specie in tutti quei Paesi in cui questo virus è endemico.
I vaccini non-core che sono consigliati nella nostra zona sono quelli contro la Leptospira nel cane e quello contro il virus della Leucemia felina (FeLV) nel gatto.
(Contenuto prodotto sulla base delle linee guida WSAVA – World Small Animal Veterinary Association)